Dottoressa Federica Ferrentino

Biologa Esperta in Nutrizione


La dott.ssa Federica Ferrentino ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università di Roma Tor Vergata. Nella stessa sede ha inoltre approfondito le sue conoscenze, conseguendo il master con lode, in Biologia Cellulare e Molecolare.

Allo studio teorico, ha affincato la pratica presso il dipartimento di Biologia Molecolare dell'Università di Roma Tor Vergata, seguendo per un anno un progetto di ricerca basato sull'identificazione di nuovi domini di legame all'Ubiquitina. Nel 2016 è la vincitrice della "Borsa di studio Post-Laurea", con la quale per un anno e mezzo affronta un nuovo progetto di ricerca focalizzato sulle alterazioni metaboliche in cellule primarie di topi mdx, ossia topi modello per la distrofia muscolare di Duchenne.

Nel 2017 consegue il Master in Dietologia e Nutrizione presso l'Istituto di Alta Formazione Roma, con l'acquisizione di competenze specifiche nel trattamento dei disturbi metabolici in pazienti con patologie psichiatriche.

Nello stesso anno vince ed inizia il percorso di dottorato presso il King's College London, in qualità di project leader sullo studio del ruolo funzionale dei lipidi all'interno del reticolo endoplasmatico. Durante tutto il suo percorso di formazione ha contribuito attivamente alla stesura di diversi articoli scientifici, che saranno prossimamente pubblicati, attualmente in press.

In Aptum Psicologia svolge il ruolo di consulente nutrizionale per i pazienti in cui sono presenti disturbi metabolici primari o secondari (associati ad esempio al trattamento farmacologico), al fine di assicurarne la presa in carico globale.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia